Sale alimentare Italiano

Saline di Margherita di Savoia (Puglia)
Saline di Trapani (Sicilia)
Saline di Cagliari e Sant'Antioco (Sardegna)
Saline di Cervia (Emilia Romagna)

Il sale alimentare italiano è troppo spesso sottovalutato dall'utilizzatore, sia esso ( Azienda o Consumatore finale), che non ne conosce le caratteristiche naturali. 
Il sale è un dono del mare, che l'uomo ha imparato a coltivare con sapiente capacità e perseveranza, nella volontà di mantenerne inalterate, per quanto possibile, caratteristiche e valore. 
Questo é il messaggio che abbiamo deciso di comunicare per valorizzare il lavoro di chi produce, dandoci l'occasione di essere riconosciuti come un Azienda che ha scelto di contraddistinguersi per competenza e trasparenza. La riscoperta di sapori veri e antichi ci ha naturalmente portati verso i prodotti della terra.
Il sale marino naturale o integrale si differenzia dai comuni sali da cucina (raffinati), per la propria INTEGRALITÀ. E’ il vero Sale che ha mantenuto inalterate le proprie caratteristiche organolettiche, grazie alla perseveranza e alle mani sapienti di chi ancora oggi lo coltiva secondo la propria tradizione artigianale, con metodi di raccolta ecologici e sostenibili.

Sale minerale iperpuro ricristallizzato

Saline di Volterra (Toscana)

Il sale iperpuro ricristallizato è ottenuto da giacimenti sotterranei, che a differenza del sale marino e del salgemma comune, ha una maggiore concentrazione di cloruro di sodio. I giacimenti sotterranei vengono allagati con acqua dolce, che sciogliendosi produce una soluzione salina concentrata al 33%, la quale verrà poi trattata e depurata a 80 gradi centigradi per eliminarne ogni impurità. 

La soluzione depurata viene così introdotta nei cristallizzatori, dove per mezzo delle alte temperature ottenute dalla compressione del vapore raggiungerà una temperatura di 130 °C: l'acqua evaporerà lasciando soltanto depositi di sale. Questo processo è definito ricristallizzazione del sale e viene erogato daLl centro specializzato a Saline di Volterra.

Salgemma integrale 

Giacimento di Petralia (Sicilia)
Giacimento di Racalmuto (Sicilia)
Giacimento di Realmonte (Sicilia)

Il salgemma si differenzia dal sale marino per la sua naturale purezza, che gli attribuisce un inconfondibile e caratteristico sapore. 
 Si estrae da giacimenti sotterranei e viene prodotto da antichi depositi marini, che nel corso dei millenni sono stati sormontati e ricoperti da sedimenti di varia origine. 

Il salgemma naturale viene estratto e confezionato in Sicilia, dove tutta la filiera produttiva è realizzata nel sottosuolo, senza alcuna manipolazione o trattamento chimico. 
Il prodotto esce confezionato dal sottosuolo e rivede la luce dopo sei milioni di anni, solo al momento della riapertura della confezione.

Chiama il +39 011 8005449 o il 800 403 309 per prenotare i nostri prodotti naturali

Contattaci
Share by: